Fondo Gherardo Giuseppe Forni

Tipologia Fondo

Tipologia

Fondo

Contenuto

Il fondo di Giuseppe Gherardo Forni è conservato presso la biblioteca "Giulio Cesare Croce" di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna. Non ancora inventariato il fondo è composto da numerosi faldoni che contengono un'ampio carteggio, numerosi diari e registri, appunti personali e molte fotografie. Fra queste ci sono cinque album e circa cinquanta immagini sfuse che ritraggono l'esperienza di Forni presso l'Ospedale numero 238 nel corso delle Grande Guerra e che testimoniano il lavoro di Forni presso la Scuola medica da campo di San Giorgio di Nogaro.
In questo fondo virtuale sono pubblicate tutte le fotografie e i documenti sino ad ora rinvenuti nell'archivio relativi all'esperienza bellica di Forni.

Giuseppe Gherardo Forni (San Giovanni in Persiceto 1885 – Bologna 1966), che diresse anche l’ospedale n. 238.
Nella Scuola di San Giorgio di Nogaro Forni fu impegnato anche come aiuto alla cattedra di Anatomia patologica diretta da Antonio Dionisi, e svolse contestualmente corsi di diagnostica anatomopatologica.
Fu antesignano della diagnostica radiologica (che introdusse pure a San Giorgio), allora ai suoi albori, avendo lavorato presso il primo gabinetto radiologico in funzione a Bologna. Dotato di un’ottima preparazione e formatosi alla scuola chirurgica di Bartolo Nigrisoli, Forni fu in seguito titolare della cattedra di Clinica chirurgica (1940-1955), preside di facoltà (1947-1956) e rettore (1956-1962) dell’Università di Bologna.

Inventario