Una lettera e un invito del patologo Luigi Lucatello (1863-1926), preside della Facoltà di medicina e chirurgia, ispettore degli ospedali da campo, consulente dei corpi d'armata per l'istituzione di corsi castrensi in medicina e futuro rettore dell'Università di Padoca a Giuseppe Tusini:
1) 25 gennaio 1917, Padova, "confidenziale", invia in allegato l'invito a un'adunanza di Facoltà, pregandolo, nel caso in cui non possa essere presente, di comunicarglielo con un telegramma. Gli spiega che per quanto riguarda "la questione degli esami della materie del V anno", non ha potuto inviargli alcuna informazione ufficiale perché il rettore [n.d.r. l'ingegnere Ferdinando Lori (1869-1947)] stava parlando direttamente con [Francesco] Ruffini, ministro della Pubblica istruzione. Spiega tuttavia che a suo parere la questione, con il voto delle facoltà "si doveva ritenere superata".
È allegato l'invito al Consiglio di facoltà del 27 gennaio, alle ore 17 su le "Diposizioni per gli esami da darsi a Padova sulle materie arretrate degli studenti militari del quinto e del sesto anno iscritti ai corsi accelerati di questa sede universitaria.