Intendenza generale (1918) - Organizzazione dei servizi chirurgici di guerra

Tipologia Fascicolo
Data cronica
1917 gennaio 16 - 1934 febbraio 24
[VUOTO]

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

Triplice copia di un documento sulla “Organizzazione dei servizi di guerra” del 26 febbraio 1918, firmato dal generale medico ispettore Lorenzo Bonomo in risposta alle considerazioni del chirurgo, accademico e senatore del Regno Giacomo Filippo Novaro (1843-1934), nel quale viene illustrata la disposizione delle sale chirurgiche negli ospedali da campo, di tappa e delle retrovie e vengono commentate le strategie cliniche e le tecniche operatorie adottate nel corso del conflitto. Numerose sono le considerazioni sulla chirurgia addominale e sulla neurochirurgia che richiesero l’istituzione di centri specializzati. A tal proposito Bonomo scriveva: «La specializzazione del servizio neuro-chirurgico è capace, dobbiamo riconoscerlo, di un vero contributo di progresso nella chirurgia cranica e spinale, nello studio anatomico e fisiopatologico delle sedi encefaliche e midollari lese e nella tecnica operativa». Si parla inoltre dei raparti per fratturati e articolati.
Segue nel fascicolo un resoconto dal titolo “Esercitazione logistica di corpo d’armata nei quadri di una armata” che tratta delle “Potenzialità delle formazioni chirurgiche organiche di corpo d’armata in relazione al presumibile fabbisogno”. Le considerazioni del documento riguardano la costituzione del nucleo chirurgico, l’impiego, il materiale chirurgico, il personale ed è firmato dal maggiore medico professor Alfonso Magliulo docente di Patologia speciale chirurgica e titolare di Traumatologia nella Scuola di applicazione di sanità militare del .
È presente inoltre un opuscolo a stampa di Francesco Testi dal titolo “I servizi sanitari nell’esercito italiano in tempi di guerra” estratto dalla Nuova antologia  del 16 gennaio 1917.
Segue la trascrizione dell’intervento di Lorenzo Bonomo al Congresso chirurgico di Bologna nella seduta del 4 marzo 1917. e un opuscolo a stampa del dottor Guido Mendes dal titolo “Insegnamenti della guerra sui servizi sanitari campali” estratto dalla sezione Pratica del Policlinico 1917.
Vi sono infine: un documento relativo alla “Cura radicale di ernia e sistemazione dei reparti chirurgici del 12 febbraio 1919 firmato da Lorenzo Bonomo e indirizzato alle Intendenze d’armata, alle direzione di sanità Albania e Macedonia, all’Ufficio servizi “Sezione sanitaria” e al Comando supremo; un documento sempre firmato da Lorenzo Bonomo all’Ufficio del Capo di stato maggiore del 6 ottobre 1918 relativo a “Ufficiali affetti da ernia”.

Consistenza rilevata

Quantità
110
Tipologia
carta/e

Inventario